Questo evento sportivo, la cui prima edizione si è svolta a maggio 2011, e repetición anual alla fine del mese di maggio offre una dura prova per i suoi partecipanti; 1900 metri di nuoto in estuario di Bilbao, 90 km bici Artxanda, polmone Bilbao, e 21 piedi su entrambe le rive della ria.
Questa è una gara di triathlon media distanza, che coprirà tra l'altro, il Guggenheim Museum, il Palacio Euskalduna, il Maritime Museum, il Monte Artxanda .... Un evento unico sia per gli atleti e gli appassionati che vengono ad ammirare la caparbietà di questo spettacolo sportivo.
Inizio la prova nuotare fino al pontile situato di fronte al Municipio, a cui si accede dalla Plaza de Pio Baroja. Il tour inizia a valle di La Salve e un'inversione a U all'altezza del Guggenheim poi risalire il fiume e oltre la linea di partenza al City Hall di raggiungere l'obiettivo in Wharf Arenal, appena prima del ponte. In totale, 1,9 miglia di lunghezza, una passeggiata delimitata da boe e canoe. Con una temperatura dell'acqua stimato intorno a 17 gradi, l'organizzazione consentirà un tempo massimo trascorso in acqua un'ora.
La prova di ciclismo ha cominciato, secondo le stime dell'organizzazione, 13:55-14:30. Scale Rise fornire l'accesso alla Darsena dei nuotatori Arenal, che è dotato di un sistema doccia continua e le fosse dove le moto saranno i partecipanti. Queste passare per la rotonda a Ernesto Plaza Erkoreka e Zumalacárregui a Bolueta Avenue, dove si congiunge con la N-634 fino alla rotonda Erletxe a prendere poi la deviazione per Artxanda e cominciare il più duro tratto del sentiero e spettacolare: il Inserito nel vivaio. Enekuri Artxanda e continuano a, con un'inversione a U per arrivare a Santo Domingo, fino a Bolueta e ripetere la prima sezione di ri-salire le ripide rampe del vivaio. Dopo il rientro a Enekuri, i partecipanti potranno effettuare la discesa nel tunnel di Deusto Bernaola, e ha completato la prova in rotatoria Euskalduna Bridge. In totale, 87 chilometri molto impegnativo, in aumento 1.167 metri di traffico accumulato e parzialmente tagliato per il concorso.
La corsa avrà inizio nel garage dove le moto saranno lasciati sulla spianata di Botica Vieja. Sarà tre giri e mezzo di un circuito cittadino di 21 chilometri, che corre quasi interamente lungo le rive del fiume: Ribera Botica Vieja, Avenida Università Volantín & Field, attingendo alla Sala Bridge , e poi molla Uribitarte, Guggenheim, Abandoibarra e girare nel Museo Marittimo di circondare la Euskalduna e ritorno per avviare attraversando il ponte del luogo. Durante l'ultimo giro, attraversando il Ponte del circuito devia City Dock Ripa, Puente del Arenal e la primavera dello stesso nome, per completare il corso entro il Parque del Arenal, dove l'obiettivo sarà installato. I partecipanti avranno due stazioni di aiuti al giro.
Sito web: http://www.bilbaotriathlon.com/
- In preparazione.